Hotel Marriott fa lo stress tes
Cerchiamo sempre di ricevere un feedback diretto da parte dei nostri clienti. Questo è quello che è successo all'Hotel Marriott di Zurigo lo scorso ottobre. L'hotel è stato uno dei nostri primi clienti e ha contribuito a migliorare Favur.
Il team di Favur ha molte idee creative per sviluppare e migliorare ulteriormente la nostra app. Ma è naturale che spesso le idee migliori vengano agli utenti stessi dell'app per dipendenti. Onestamente e schiettamente. Ecco perché cerchiamo vicinanza e dialogo con gli utenti. Come è avvenuto con uno dei nostri primi clienti, l'Hotel Marriott di Zurigo.
6 utenti - 6 compiti
I migliori insegnamenti per noi vengono tratti quando possiamo osservare l'utente direttamente durante l'utilizzo dell'app. In un modo che corrisponda il più possibile alle condizioni reali. Come per esempio nei molti luoghi di lavoro del settore della ristorazione. Siamo convinti di poter imparare e beneficiare molto di più da input qualitativi piuttosto che da aridi questionari e test clinici di laboratorio. In questo caso, un mercoledì mattina di ottobre, abbiamo invitato sei dipendenti dell'Hotel Marriott di Zurigo a sottoporsi a un test utente di 30 minuti. Ciascun dipendente doveva risolvere sei attività predefinite relative all'app Favur.
La preparazione dei test utente è in pieno svolgimento. Due telecamere riprendono l'utente mentre utilizza l'app.
La tastiera al centro dell'attenzione
Ovviamente non c'è giusto o sbagliato quando i tester risolvono i compiti. Il team di Favur osserva meticolosamente ogni dettaglio: i pulsanti sono disposti correttamente? I testi sono comprensibili? Dove si posa lo sguardo? Dove va il pollice? Si prendono molti appunti. Affinché nulla ci sfugga, due telecamere seguono il tester mentre utilizza l'app.
Questa mattina l'attenzione è concentrata sul piano dei turni di servizio dei dipendenti disponibile nell'app. Funziona in modo chiaro e tecnicamente impeccabile? Nelle cinque ore di test utente, otteniamo numerose informazioni utili, piccole e grandi. Le prime vengono incorporate nello sviluppo del prodotto ancora nel corso della settimana stessa.
Durante il debriefing, il team del test utenti informa l'intero team di Favur sui punti di forza e quelli deboli dell'app. In questa sede vengono stabilite le priorità di tutte le idee, ottimizzazioni ed errori. Poche settimane dopo è già in programma un ulteriore test utente sul prossimo tema.