Condizioni generali
Edizione agosto 2021
Tra Lei in qualità di utente (Lei, Suo, ecc. o Utente) del Portale per collaboratori Favur (Favur) e UFirst GmbH, Heinrichstrasse 267, CH-8005 Zurigo (PROVIDER) vale quanto segue:
Oggetto e ambito di validità
Favur è un portale per collaboratori e aziende, progettato dal Provider e offerto online su web.favur.ch e come app per iOS o Android. L'app fornisce ai dipendenti di aziende gli strumenti per visualizzare e gestire documenti e dati personali relativi al loro rapporto di lavoro con uno o più datori di lavoro.
Le presenti Disposizioni per gli utenti di Favur si applicano al Suo utilizzo di Favur come Utente. Se queste Disposizioni sono offerte in più versioni linguistiche, la versione tedesca è quella determinante per l’Utente in caso di contraddizione tra le versioni.
Oltre alle presenti Disposizioni per gli utenti di Favur, si applicano le Disposizioni sulla protezione dei dati di Favur. Tuttavia, le Disposizioni sulla protezione dei dati di Favur non sono parti integranti del contratto.
Utente e datore di lavoro
Utenti sono i dipendenti o incaricati attuali, futuri o passati di almeno un'azienda.
Un utente è chi crea un account o accetta un invito in Favur, e quindi per la prima volta consente un collegamento tra il proprio account e il datore di lavoro o l’azienda, o ha un accesso attivo al portale Favur.
Un collegamento a un'azienda è possibile solo se un datore di lavoro è un cliente attivo di Favur. Tali datori di lavoro sono denominati “azienda”. Le aziende possono richiedere servizi a valore aggiunto a pagamento. A tal fine, le aziende concludono un contratto cliente a parte.
Contemporaneamente alla prima accettazione di un invito, avviene l’apertura di un account in Favur per l’utente. Un invito proviene dal datore di lavoro o dal suo dipartimento per le risorse umane.
Account utente; collegamento di un account utente a un’azienda
Un collegamento tra il Suo account utente e l'azienda è possibile solo se il datore di lavoro acquista servizi a valore aggiunto a pagamento per questo scopo. Se l’Utente deve essere invitato in un'area di lavoro con dati particolarmente sensibili relativi al Suo datore di lavoro, riceverà una chiave di identificazione (codice di attivazione).
L’Utente ha accesso al Suo account in modo gratuito. L’Utente può visualizzare il Suo account e i documenti in questo linkati anche se ha lasciato l'azienda o il cliente (il Suo datore di lavoro) termina il suo rapporto contrattuale con Favur. L'account rimane attivo anche se il collegamento al datore di lavoro che ha invitato l’Utente viene successivamente disattivato.
Messa a disposizione della soluzione cloud Favur
Il Provider mette Favur a disposizione come app e come accesso web. I server eventualmente utilizzati per questo scopo vengono gestiti dalla Svizzera o dall'UE. I dati personali rilevati in Favur vengono archiviati ed elaborati sui server.
Il Provider fornisce all’Utente tramite internet un accesso al web protetto da password. Al fine di proteggere la sicurezza delle informazioni dell’Utente durante la trasmissione, utilizziamo protocolli sicuri (ad esempio Secure Sockets Layer, SSL/TLS) per crittografare le informazioni trasmesse dall’Utente.
Il Provider mette a disposizione Favur "come presentato" ("così com’è”, ”as is”). La gamma di servizi messi a disposizione dell’Utente si considera conforme a quella concordata nelle presenti Disposizioni per gli utenti di Favur, fatto salvo che la gamma di servizi non risulti espressamente diversa o integrata tramite una procedura di ordinazione interna in Favur.
Il Provider manterrà Favur aggiornato e utilizzabile per tutta la durata del periodo contrattuale. A garanzia dello standard di qualità, ma anche con riferimento agli sviluppi tecnici o economici, il Provider ha il diritto di ampliare o adeguare in qualsiasi momento Favur e i contenuti in esso offerti.
Il Provider non è responsabile per le informazioni rilevate in Favur dal cliente, dai suoi rappresentanti o dai collaboratori, e non è obbligato a verificare se il loro profilo utente su Favur è aggiornato, corretto e completo.
Coinvolgimento di terzi
Il Provider può ricorrere a terze parti per fornire i suoi servizi ai sensi delle presenti Disposizioni per gli utenti di Favur.
Disponibilità di Favur
Non è tecnicamente fattibile rendere disponibile Favur al cento per cento. Il Provider tuttavia si impegna a mantenere Favur costantemente disponibile per tutta la durata del presente accordo con i mezzi a sua disposizione e nell’ambito di quanto economicamente possibile.
La disponibilità tecnica si orienta alle offerte web comparabili, per cui non è dovuta alcuna disponibilità dell'accesso a Favur.
Provvedimenti tecnici
Il Provider è autorizzato a intraprendere provvedimenti tecnici atti a scoprire e perseguire o prevenire un uso improprio. Il Provider può, in particolare, contrassegnare i contenuti del database o introdurre meccanismi di protezione digitale (DRM) per impedire copiature non autorizzate, ecc.
Garanzia
I clienti a pagamento hanno i seguenti diritti di garanzia per l'uso:
Un difetto non sostanziale non giustifica alcun reclamo per vizi; a integrazione si applica il paragrafo 8.1.2. In caso di reclamo per vizi giustificato, il Provider può scegliere il tipo di adempimento successivo. È previsto un periodo di prescrizione di un anno dal trasferimento del rischio; il periodo di prescrizione non ricomincia a decorrere se il Provider effettua una fornitura sostitutiva nell'ambito della responsabilità per vizi.
A integrazione del paragrafo 8.1.1 vale quanto segue: con la presente è completamente esclusa qualsiasi prestazione di garanzia del Provider se, per quanto riguarda Favur, il Provider è solo tramite di servizi di terzi. Il Provider inoltra tuttavia al cliente quelle garanzie che il Provider riceve da terzi in relazione a tali servizi. Il Provider non ha ulteriori obblighi di garanzia.
Ogni garanzia in relazione a Favur si orienta esclusivamente alle disposizioni del contratto cliente. Hanno diritto alla garanzia solo i clienti paganti. È completamente escluso qualsivoglia diritto di garanzia per i collaboratori. I collaboratori non possono rivendicare alcun diritto di garanzia.
Riservatezza e protezione dei dati
L'architettura software di Favur e le procedure presso il Provider garantiscono che il cliente (datore di lavoro) non abbia accesso agli account utente. Ovviamente il cliente sa quali documenti o dati ha reso accessibili ai suoi collaboratori. Come utente, si ha la possibilità di condividere dati e documenti personali con il proprio datore di lavoro. Tramite una funzione nell'app Favur, potete permettere a uno o più datori di lavoro di accedere ai vostri dati personali. Come parte di questa funzione, il datore di lavoro è libero di memorizzare tutti o parte dei dati nel suo software di paghe (ad esempio Mirus) o localmente. Si tratta in questo caso di una copia dei suoi dati personali.
Un cliente non ha accesso a documenti o dati messi a disposizione del collaboratore da altri datori di lavoro o che lo saranno in futuro.
Dati negli account
Un account utente può contenere documenti o dati che riguardano il collaboratore interessato (dati utente).
L'account aziendale può visualizzare le informazioni dei gestori, come ad esempio l'uso del pacchetto di licenza, il tipo di licenza, ecc. Queste informazioni sono necessarie per la fatturazione al cliente. I rappresentanti del cliente possono controllare il rapporto legale con il Provider tramite l'account aziendale.
Le opzioni all'interno di un account danno all’Utente un ampio controllo su come vengono utilizzati i Suoi dati. Si prega di utilizzare le proprie opzioni di scelta in modo responsabile. Confidiamo sul fatto che l’Utente adatti le impostazioni alle Sue esigenze personali e disattivi o adegui determinate impostazioni di cui non ha più bisogno.
L’Utente può esercitare diritti di cancellazione in relazione a documenti e dati solo nella misura in cui terzi (in particolare il Suo datore di lavoro) non possono far valere un diritto superiore su detti documenti o dati. Di norma, la Legge sulla protezione dei dati applicabile non concede il diritto alla cancellazione per documenti riguardanti il personale rilasciati all’Utente dal Suo datore di lavoro.
Dati negli account utente quando si lascia l’azienda del cliente (ad esempio un cambio del datore di lavoro)
Quando lascia l'azienda, un utente conserva l'accesso alle sue informazioni e documenti personali e a quelli messi a sua disposizione dal suo datore di lavoro. L'account passa in modalità stand-alone se il collaboratore non l'ha attivato per nessun'altra azienda né lo ha fatto cancellare.
Se un account è in modalità stand-alone e non contiene dati, il Provider è autorizzato a cancellare l'intero account.
Se si condividono dati e documenti con il proprio datore di lavoro prima o dopo l’uscita dall’azienda, le copie locali possono o devono essere conservate dal datore di lavoro anche dopo l’uscita dall’azienda.
Con l'uscita da un'azienda e il passaggio dell'account utente nella modalità stand-alone, l’utente non riceve nessuna nuova informazione dalla sua ex azienda. È inoltre possibile che tutte le informazioni visibili sugli ex colleghi di lavoro vengano rese anonime. Tuttavia, l’utente fuoriuscito può continuare a visualizzare come al solito le sue informazioni e documenti personali e, quindi, continuare a utilizzare Favur personalmente o eventualmente per futuri datori di lavoro.
Se un collaboratore entra a far parte di una nuova azienda che utilizza Favur, l'account può tornare dalla modalità stand-alone a quella di un account connesso. Ciò consente al collaboratore di mettere a disposizione delle varie aziende dati personali aggiornati.
Doveri dell’Utente
L’Utente si impegna quindi a:
L’Utente non utilizzerà Favur in modo improprio. L’Utente è inoltre tenuto ad accertarsi che il Suo utilizzo dei servizi a pagamento attivati dal Suo datore di lavoro non differisca da quanto stabilito per Lui dal Suo datore di lavoro.
L’Utente è tenuto a segnalare immediatamente eventuali malfunzionamenti in conformità con le Disposizioni di assistenza, in modo che sia possibile adottare le necessarie misure per risolvere il problema. Nel corso della risoluzione dei problemi, l’Utente deve tenere in considerazione, nell’ambito del ragionevole, le indicazioni della persona incaricata dell’assistenza volte ad analizzare il problema e trasmettere all’incaricato all’assistenza tutte le informazioni di cui si dispone necessarie all'eliminazione del guasto.
È responsabilità dell’Utente prendere le precauzioni necessarie per proteggere i sistemi del Provider (impostazioni di sicurezza del browser utilizzato, antivirus, ecc.). L’Utente fa in modo che terze parti non possano accedere al Suo account (archiviazione sicura e non divulgazione dei propri dati di accesso). Il Provider declina ogni responsabilità per danni causati all’Utente o al cliente da un uso improprio o dalla perdita dei dati di accesso forniti all’Utente o da Lui impostati (identificazione utente, password). L’Utente utilizza Favur esclusivamente per i propri scopi legittimi, non per terze parti.
Al momento della registrazione, l’Utente si assicura che tutte le informazioni che Lo riguardano siano aggiornate e corrette. L’Utente ha l’obbligo di mantenere aggiornate le Sue informazioni in conformità con la legge vigente. È, ad esempio, vietato fornire a terzi informazioni di pagamento.
L’Utente non carica alcuna informazione o contenuto in Favur che viola i diritti di terzi oppure leggi o regolamenti applicabili (inclusi, ma non limitati a, copyright, diritti individuali o altri diritti di terzi). Gli scambi tra l’Utente e altri utilizzatori tramite Favur sono sostanzialmente riservati.
Favur non deve essere utilizzato per discriminare o molestare terzi. Favur può bloccare o disattivare temporaneamente o permanentemente le funzioni di comunicazione. Gli utenti hanno il diritto di segnalare (a Favur o al datore di lavoro/azienda) altri utenti che discriminano o molestano terzi.
Conclusione del contratto, durata e risoluzione
La durata degli account utente è temporalmente illimitata. In qualità di utente autorizzato, l’Utente può terminare il rapporto contrattuale con il Provider in qualsiasi momento richiedendo la cancellazione del Suo account utente (paragrafo 14). La chiusura degli account aziendali (licenziatari) si orienta esclusivamente alle clausole del contratto con il cliente.
Il Provider non interrompe il rapporto legale riguardante gli account utente fintanto che il datore di lavoro (il cliente) dell’Utente dispone di un contratto cliente valido e può quindi ricevere servizi a pagamento previsti per un utilizzo da parte dell’Utente (se l’Utente è autorizzato ai sensi del contratto cliente). Il Provider può tuttavia sospendere l’accesso dell’Utente a un account anche nel corso della durata contrattuale del contratto cliente o l'utilizzo del sistema da parte Sua ai sensi delle presenti Disposizioni per gli utenti di Favur se l’Utente viola i Suoi obblighi ai sensi delle presenti Disposizioni per gli utenti di Favur o se il Provider è autorizzato a farlo in base al contratto cliente.
Il Provider può risolvere il presente contratto in qualsiasi momento con effetto immediato o sospendere la fornitura del servizio dopo notifica all’Utente se questi ha violato elementi essenziali delle presenti Disposizioni per gli utenti di Favur o requisiti della Legge sulla protezione dei dati o del diritto d'autore e questa violazione non è rimediabile o non vi è stato posto rimedio entro un termine di 10 giorni dopo una richiesta in questo senso. La risoluzione immediata per motivi importanti rimane possibile anche se il Provider ha già sospeso o limitato l'accesso a Favur.
Cancellazione di account utente
L’Utente può chiedere in qualunque momento la cancellazione del proprio account utente. Se l’Utente fa cancellare il proprio account utente, non può più partecipare ai servizi a pagamento finanziati dal Suo datore di lavoro. Se un cliente ha attivato un servizio a pagamento per l’account utente dell’Utente, il Provider si riserva il diritto di eliminare detto account utente solo con il consenso del cliente.
Il Provider si riserva il diritto di cancellare l’account utente dell’Utente se non questi non l'ha utilizzato per più di 36 mesi (login) né lo utilizza entro un altro mese in seguito a richiesta in questo senso inviata all’Utente dal Provider via SMS al numero di telefono da Lui indicato.
La cancellazione di account aziendali (licenziatari) si orienta al contratto cliente.
Riferimento alle condizioni di protezione dei dati Favur
Le disposizioni sulla protezione dei dati Favur descrivono in dettaglio il trattamento dei dati che avviene durante l'utilizzo di Favur.
Diritti di proprietà intellettuale e altri diritti sui contenuti
Con l’apertura di un account utente, l’Utente riconosce che i diritti su Favur (e tutti i sottoelementi) appartengono al Provider (o ai partner contrattuali del Provider). Lo stesso vale per i servizi a pagamento, speciali, a valore aggiunto e di terzi offerti da Favur.
All’Utente non è consentito copiare alcuna parte di Favur, ridistribuirla, renderla accessibile tramite framing o qualsiasi altro metodo. In nessun caso è consentito pubblicare al di fuori di Favur contenuti non pubblici. In particolare è vietato utilizzare Favur per conto terzi. Lo stesso vale per i servizi a pagamento, speciali, a valore aggiunto e di terzi offerti da Favur.
Non è consentito eseguire il reverse engineering delle informazioni in Favur, raccoglierle sistematicamente o salvarle nella loro interezza. Lo stesso vale per i servizi a pagamento, speciali, a valore aggiunto e di terzi offerti da Favur.
Responsabilità
Il Provider è responsabile per ogni rivendicazione contrattuale, semi-contrattuale e legale, anche delittuale, di risarcimento danni e rimborso delle spese in conformità con le disposizioni di cui ai paragrafi 18.2 e 18.3. Per il resto è esclusa qualsiasi responsabilità da parte del Provider.
Il Provider è responsabile illimitatamente per qualsiasi motivo legale
- in caso di dolo o colpa grave da parte dei suoi organi
- per responsabilità obbligatoria come ai sensi della Legge sulla responsabilità per danno da prodotti.Poiché Favur è gratuito per gli utenti, è esclusa qualsiasi responsabilità per lieve negligenza nei confronti degli utenti stessi. La responsabilità per persone ausiliarie è completamente esclusa.
Il Provider esclude quindi qualunque responsabilità per danni, la cui causa ricade principalmente o esclusivamente sul cliente o sull'utente autorizzato, quali: danni dovuti a dati errati condivisi dall’Utente al datore di lavoro, all'incompatibilità dei dispositivi finali utilizzati dall’Utente con il sistema gestito dal Provider, interruzione della trasmissione dati all’Utente da parte del provider di accesso dell’Utente, disattivazione dei cookie necessari o danni derivanti da un accesso non sicuro da parte dell’Utente.
In caso di malfunzionamenti o guasti al sistema, il Provider si impegna a risolverli il più rapidamente possibile. Il Provider esclude ogni responsabilità per danni che potrebbero sorgere all’Utente a causa della mancata disponibilità del sistema di database gestito dal Provider.
Se il Provider rende accessibili servizi di terze parti nell'ambito di Favur, la loro disponibilità e i requisiti di qualità per tali servizi di terze parti si basano sulle rispettive disposizioni applicabili ai servizi di terze parti (come eventualmente notificate a parte dal Provider). In nessun caso il PROVIDER è responsabile per disturbi, scarsa qualità e/o interruzioni riguardanti tali servizi di terze parti.
Forma scritta, adeguamenti delle presenti Disposizioni per gli utenti di Favur
Le presenti Disposizioni per gli utenti di Favur regolano in modo definitivo i rapporti tra il Provider e i titolari di un account utente. Il cliente, in quanto titolare di un conto aziendale, ha un ulteriore rapporto legale con il Provider basato sul contratto cliente.
Il Provider si riserva il diritto di rivedere periodicamente le presenti Disposizioni per gli utenti di Favur e di modificarle in qualsiasi momento, se necessario, nonché di adeguare i suoi servizi allo stato più avanzato della tecnica.
Il Provider informerà l’Utente di dette modifiche nella forma adeguata (ad esempio per posta, via e-mail e/o online in occasione del primo login o avvio dell’applicazione successivo). Modifiche al contratto avviate dall’Utente non avranno validità senza un consenso scritto del Provider (lettera o e-mail).
Se le modifiche alle Disposizioni per gli utenti di Favur peggiorano in modo sostanziale il rapporto legale dell’Utente con il Provider, l’Utente ha il diritto di risolvere il presente accordo nel momento in cui l'adeguamento delle Disposizioni per gli utenti di Favur entra in vigore in base alla notifica del Provider, a condizione che l’Utente lo dichiari per iscritto al Provider entro 14 giorni dal ricevimento della notifica dell’adeguamento.
Trasferimento del rapporto contrattuale
Il rapporto contrattuale tra Utente e Provider nonché il Suo account utente non sono trasferibili. Il rapporto contrattuale termina in caso di decesso; è esclusa la cessione per successione. Il Provider è espressamente autorizzato a trasferire il rapporto contrattuale a un'altra persona giuridica. Gli utenti saranno informati della cessione del contratto.
Conservazione della validità
Se singole disposizioni o parti delle presenti Disposizioni per gli utenti di Favur dovessero risultare nulle, inefficaci o incomplete, ciò non pregiudicherà la validità del rapporto giuridico per il resto stabilito con le presenti Disposizioni per gli utenti di Favur. L'inefficacia e/o l'incompletezza di una disposizione non pregiudica l'efficacia delle restanti disposizioni.
Al posto della disposizione nulla, inefficace e/o incompleta subentra la disposizione sostitutiva legalmente valida che si avvicina di più alla disposizione inefficace o incompleta.
Foro competente
Il rapporto giuridico tra Utente e Provider costituito ai sensi delle presenti Disposizioni per gli utenti di Favur è soggetto al diritto svizzero; la Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci dell'11 aprile 1980 è esclusa.
Il foro competente esclusivo per tutte le controversie relative alle presenti Disposizioni per gli utenti di Favur è Zurigo. I paragrafi 22.3 e 22.4 hanno validità integrativa.
In riferimento ai titolari di account utente vale quanto segue: il Provider ha in ogni caso diritto a ricorrere al tribunale del luogo di residenza dell’Utente o, se l’utilizzo da parte dell’Utente è legato al contratto cliente del Suo datore di lavoro, al tribunale della sede legale del cliente (cioè del datore di lavoro dell’Utente, in base al cui contratto cliente è stato a Lui permesso di utilizzare servizi a pagamento).
In riferimento ai titolari di account aziendali (clienti) vale inoltre quanto segue: il Provider ha in ogni caso diritto a ricorrere al tribunale della sede legale del cliente.